Tutte le dritte per tagliare il traguardo dell’esame patente

Come già saprete dal prossimo 1º giugno cambia l’esame teorico della patente. Il timore di non superare la prova dei quiz può scoraggiare anche gli animi più intrepidi. Come prepararsi al meglio? Quanti quiz patente svolgere al giorno? Come evitare di commettere errori? Insomma, i dubbi sono molti, ma noi di Guida e Vai abbiamo tutte le risposte!

Tutte le dritte per tagliare il traguardo dell'esame patente

Guidare restituisce a chiunque tutto il piacere di potersi spostare nello spazio e nel tempo in piena libertà. Superare l’esame patente è dunque l’obiettivo principale da raggiungere per molti neo-diciottenni, ma anche per chi ancora non ha raggiunto la maggiore età. Nonostante la prova dei quiz possa presentarsi complessa per uscirne indenne è necessario soltanto essere positivi e agire con astuzia, studiando una strategia d’azione, esercitandosi frequentemente, senza affanni e nel modo più adeguato possibile.

 

Novità esame patente 2016

Come già riportato, con la circolare del 21 gennaio 2016, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha aggiornato le banche dati, dalle quali vengono estratti i quiz d’esame della patente. Il provvedimento legislativo ha introdotto 54 nuovi quesiti, 26 a risposta vera e 28 a risposta falsa. 54 nuove domande ministeriali, 26 a risposta vera e 28 a risposta falsa. Le nuove tematiche introdotte riguarderanno più ambiti: dalla sensibilizzazione del conducente nei confronti del pericolo, alla condotta del veicolo in stato di alterazione psicofisica; quest’ultima dovuta ad un tasso alcolemico elevato o all’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope. Sarà inoltre valutata la prestazione del futuro automobilista quando si guida con in mano lo smartphone o altri dispositivi mobili attivi.

 

Esame patente: partire con il piede giusto!

Aldilà delle novità da segnalare, vi ricordiamo che prendere la patente richiede sicuramente un certo impegno economico e un bel po’ di tempo libero da dedicare alla preparazione. E’, infatti, importante studiare, ma soprattutto essere costanti nelle esercitazioni, non demordere di fronte alle difficoltà, focalizzando gli argomenti nei quali si hanno più lacune, colmandole con lo studio.
Quello che però conta davvero, proprio come nella guida, è la partenza, partire con il piede giusto nello studio della teoria aiuta moltissimo nello svolgimento dei quiz, restituendo ai futuri automobilisti sicurezza e serenità.

 

Preparazione esame teoria patente: studio e quiz, quiz e ripasso errori.

Per accompagnarvi in questo avventuroso percorso verso il tesserino rosa, aldilà che siate iscritti ad una Autoscuola o che invece vogliate prendere la patente da privatisti, abbiamo pensato di indicarvi una buona strategia di azione, che ottimizzi i tempi e vi renda sicuri delle vostre capacità, preparandovi al meglio. Partite consultando il nostro manuale patente on-line, seguite le lezioni sul web ed esercitatevi sui quiz per la patente b, che troverete scaricando l’app Quiz Patente + o registrandovi sul nostro sito. Non mollate la presa se fate degli errori e insistete sempre sugli argomenti che vi appaiono più complessi. La “formula magica” da seguire è: studio e quiz, quiz e ripasso errori. Ripassate ed esercitatevi senza stancarvi, la vostra determinazione vi premierà!

 

Quiz Patente +: zero costi, tanti vantaggi!

Scaricando l’app o registrandovi al nostro portale, potrete utilizzare fin da subito tutti i servizi disponibili, esercitandovi dove e quando vorrete, senza spendere un centesimo! Tra gli stessi troverete:

  • Quiz ministeriali;
  • Quiz per argomento;
  • Rivedi gli errori;
  • Comunica.

 

Modalità esame patente

Oltre alla preparazione è importante capire come si svolgerà l’esame di teoria della patente, che normalmente si consegue negli uffici della Motorizzazione, sviluppandosi sotto forma di quiz, ovvero, attraverso un questionario informatizzato di domande a risposta multipla. I 54 nuovi quesiti introdotti sono divisi in due grandi insiemi: 26 quiz prevedono risposta vera, i restanti 28 risposta falsa. Nella fattispecie, l’esame teorico resta comunque lo stesso, poiché le domande che andranno a comporre il quiz per l’esame patente restano 40; sono invece aumentate le domande studiate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che completano ed arricchiscono a livello di contenuti il database dal quale sono estratte per essere sottoposte ai candidati.

 

Come evitare gli errori ai quiz della Patente

Oltre ad una buona preparazione, la conoscenza di alcuni trucchi per rispondere alle domande può ridurre drasticamente gli errori nei quiz il giorno dell’esame. La prima regola che vogliamo comunicarvi è quella di “concentrarvi nella lettura”, abbandonando ogni forma d’ansia, leggendo accuratamente le domande e le risposte dei quiz per la patente, senza distrazioni di alcun tipo. Come già riportato su questo blog, ricordate il vero valore dei termini utilizzati nei quiz: “ovvero” come sostitutivo di “oppure”, e non in luogo del “cioè”, e “osservare” in luogo di “rispettare” . Quando leggete i quiz, fate attenzione ai termini che possono sembrare sinonimi, ma che si riferiscono ad argomenti del tutto differenti. In particolare… se la memoria vi sfugge, non andate nel panico! Il nostro percorso di preparazione ha allenato la vostra logica a dovere e saprete comunque rispondere con coerenza ad ogni quesito.

 

Quali trucchi per rispondere ai quiz della Patente

Per essere sicuri di portare a casa la Patente di Guida, seguiteci martedì 31. Alle ore 18:00 ci sarà una diretta live su Facebook in cui Salvatore Ambrosino svelerà tutti i segreti per superare con successo l’esame della patente b. Vi forniremo tutte le dritte e gli accorgimenti più utili per non fare troppi errori nei quiz e tagliare il traguardo dell’esame di teoria.
Per non perdere quest’incredibile occasione formativa dovete semplicemente collegarvi alla fanpage Quiz Patente+ e seguire attentamente la diretta… non ve ne pentirete!!!

0